Mondo – Senza titolo

Mondo – Senza titolo

Giuliani Edmondo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 90x60
  • Anno: Anni '80 - '90

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MSAR005

Visualizzazioni 218

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

In questo dipinto, in cui Edmondo Giuliani rappresenta il lavoro e la vita nei campi crea una composizione giocata molto su un espressionismo del colore. I soggetti sono sintetici, in una superficie piatta e bidimensionale. Tale superficie è divisa in zone di colore in una stesura quasi compatta che lascia poco spazio a effetti di pittoricismo. Tutto, dunque, viene costruito tramite il colore, che determina l’equilibrio complessivo della composizione.

Edmondo Giuliani è stato un pittore originario di Jesi, dove è nato nel 1915 ed è scomparso nel 2007. Essenzialmente autodidatta e pittore di strada, come amava definirsi. Figura molto popolare nella sua città (di cui ha ottenuto la cittadinanza benemerita nel 2000) ha comunque esposto le sue opere in diverse mostre in Italia e all’estero. Solo in tarda età ha seguito i corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI