Mondo – Senza titolo

Mondo – Senza titolo

Giuliani Edmondo

  • Tecnica: Acquerello su carta
  • Dimensione: 50x60
  • Anno: Anni '70

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MSAR007

Visualizzazioni 247

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

In questo dipinto Edmondo Giuliani sembra distaccarsi dal suo consueto figurativismo per rivelare, invece, una vena simbolista ed espressionista. A livello iconografico è molto evidente che ci troviamo di fronte ad un soggetto che non ha alcuna pretesa di rappresentazione della realtà, quanto piuttosto di veicolare dei messaggi reconditi, sottesi. Se l’interpretazione richiama al Simbolismo l’esecuzione del dipinto spinge ulteriormente verso l’Espressionismo, per la sintesi estrema dell’interpretazione e l’uso di una gamma coloristica dai toni energici.

Edmondo Giuliani è stato un pittore originario di Jesi, dove è nato nel 1915 ed è scomparso nel 2007. Essenzialmente autodidatta e pittore di strada, come amava definirsi. Figura molto popolare nella sua città (di cui ha ottenuto la cittadinanza benemerita nel 2000) ha comunque esposto le sue opere in diverse mostre in Italia e all’estero. Solo in tarda età ha seguito i corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440