Moses Levy – Senza titolo

Moses Levy – Senza titolo

Levy Moses

  • Tecnica: Stampa
  • Dimensione: 72x48
  • Anno: 1912

  • Stato di conservazione: Discreto
  • Codice prodotto: AROS001

Visualizzazioni 437

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

La stampa fa parte di una serie di opere in cui Moses Levy compì una profonda ricerca sulle sue origini tunisine. In questa serie compaiono figure che celebrano il folklore e le tradizioni nordafricane in un linguaggio in cui Levy cerca di porre in evidenza uno spirito arcaico e legato alla propria terra. Così in una rappresentazione essenzialmente figurativa l’artista si concede delle deformazioni in chiave espressionistica. Il tratto è marcato e delinea le figure in forme grezze e squadrate. I tratti somatici sono sommari, quasi iconici. Tutta l’opera è intonata a cromie brune, antiche e terrose.

Moses Levy nacque a Tunisi nel 1885, di padre inglese ma di madre italiana, scomparve a Viareggio nel 1968. Visse in Toscana fin da bambino e studiò all’Accademia di Lucca insieme a Lorenzo Viani. Ebbe molti contatti con Lorenzo Natali e gli altri artisti del Caffè bardi di Livorno. Nel 1907 espose delle incisioni presso la Biennale di Venezia. Fece spesso dei viaggi a Tunisi, ciò lo allontanò dalla precedente formazione toscana avvicinandolo a uno stile più espressionista. A causa delle leggi razziali Moses Levy dovette trasferirsi dapprima a Nizza, in seguito di nuovo a Tunisi. Nel 1961 torna in Italia a Viareggio dove si stabilisce nel suo casotto-studio sulla spiaggia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440