Murat – Senza titolo

Murat – Senza titolo

Murat

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100 x 70

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RDEL003

Visualizzazioni 356

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Il paesaggio realizzato da Murat sostanzialmente si basa su un linguaggio figurativo che a riferimento alla realtà fenomenica. Tuttavia possiamo notare come il carattere sostanziale della composizione introduca una certa vena surrealista. Innanzitutto nella costruzione di uno spazio illusorio che sembra non rispettare le regole della prospettiva, poi, più in generale, in una giustapposizione di elementi che sembra non essere in linea con un tipo di rappresentazione naturalistica. Tutto ciò provoca una certa sensazione di straniamento e di magica sospensione. Anche il colore non rispecchia totalmente la realtà attestandosi su tonalità dal valore più emozionale e spirituale.

L’artista Murat ha sviluppato una propria concezione della pittura di paesaggio caratterizzata da una certa ispirazione all’estetica surrealista e ad atmosfere magiche e sospese. Dal punto di vista formale è un artista che si distingue per la capacità di modulare il proprio stile da stesure più corsive e pittoriche ad una maniera compatta e oggettiva anche all’interno della stessa opera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440