Augusto Murer – Fauno con flauto

Augusto Murer – Fauno con flauto

Murer Augusto

  • Tecnica: Scultura in bronzo

  • Tiratura: 117/999
  • Codice prodotto: IDIF010

Visualizzazioni 158

DESCRIZIONE

Il fauno è una figura della mitologia romana che corrisponde al satiro greco. Si tratta di una divinità associata al mondo dei boschi o ad una dimensione selvatica e pastorale. I suoi requisiti iconografici tradizionali sono l’aspetto umano connotato dalle corna e le zampe di capra. Spesso è rappresentato nell’atto di suonare un flauto. La figura del fauno ha avuto grande diffusione nella storia dell’arte occidentale, soprattutto in ambito classicista settecentesco, in quanto riflesso della coeva letteratura arcadica che esaltava la dimensione mitologica pastorale.

L’opera è un bellissimo esempio dello stile di Augusto Murer. La figura umana viene deformata dallo scultore per ricavarne una grande forza espressionistica. Così la forma risulta molto sintetica ed estremamente allungata. Il corpo e le membra del fauno quasi si dilatano nella consistenza della materia che l’artista sa rendere molto malleabile. Importantissima, ai fini espressionistici del linguaggio artistico di Augusto Murer, è la lavorazione della superficie, sbozzata, quasi in un non finito fortemente suggestivo.

Augusto Murer, nato a Falcade nel 1922 e scomparso a Padova nel 1985. E’ stato uno degli scultori italiani più importanti della seconda metà del Novecento. L’affermazione sul territorio nazionale avvenne nel 1953, dopo la mostra a Milano che vide l’approvazione del critico Orio Vergani. La sua produzione fu spesso dedicata a temi di impegno civile, derivanti dalla sua esperienza di partigiano, ma anche alla ricerca sull’esistenza umana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440