N.C. Smith – Senza titolo

N.C. Smith – Senza titolo

N.C. Smith

  • Tecnica: Acrilico su iuta
  • Dimensione: 90x150

  • Codice prodotto: GSIM010

Visualizzazioni 140

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

L’informale dell’artista N.C. Smith è fondamentalmente segnico. Le sue tele si configurano sempre come una teoria di simboli, elementi di un linguaggio sconosciuto, enigmatico e misterioso. Le tele di N.C. Smith hanno l’aspetto di testimonianze provenienti da antiche civiltà il cui aspetto arcaico viene enfatizzato anche dall’uso della tela grezza di juta. Nel linguaggio dell’artista N.C. Smith, dunque, ai principi dell’informale, seguiti nell’uso di un alfabeto segnico, si unisce anche un’estetica dell’oggetto, del manufatto della civiltà industriale, nel momento in cui viene recuperato un materiale di scarto della società dei consumi come la tela di juta. A livello formale tutti questi elementi confluiscono in composizioni equilibrate, sia nella disposizione dei segni che nelle ricercate armonie cromatiche.

Come possiamo vedere dalle sue opere l’artista N. C. Smith si distingue per l’elaborazione di un originale informale segnico nel quale confluisce anche la sperimentazione di materiali inusuali come la tela grezza di juta.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440