N. Lavreince – Qu’en dit l’abbe
Lavreince N.
- Tecnica: Grafica
- Dimensione: 30x50
- Certificato: si
- Codice prodotto: APER005
Visualizzazioni 219
DESCRIZIONE
La stampa può essere definita una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.
La grafica è stato realizzato in con una buona tecnica incisoria che ha permesso all’artista di ottenere una grande resa naturalistica ed aderenza ad una verità oggettiva. L’opera è stata realizzata con una grandissima attenzione ai dettagli: in particolare impressiona la precisione con la quale sono stati riportati i particolari ed i colori degli abiti. Il pittore ha avuto anche attenzione per una resa atmosferica verosimile, la luce proviene da sinistra, lasciando gradatamente in penombra la parte destra della stanza.
L’autore dell’opera può essere identificato come un incisore dotato di un’ottima tecnica di formazione accademica. A livello contestuale possiamo inserirlo tra gli esecutori di scene di genere che, in linea con la cultura settecentesca, praticano una pittura ricca di particolari di un didascalismo affascinante.