Nanda Rago – Il montanaro

Nanda Rago – Il montanaro

Rago Nanda

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 25 x 30

  • Certificato: Certificazione della galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SDOV004

Visualizzazioni 472

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il ritratto è stato composto con grande verve tecnica e compositiva. Il soggetto viene ripreso in una complessa torsione che lo rende vivo e mobile. Il linguaggio usato da Nanda Rago è sostanzialmente realista: il montanaro viene rappresentato così com’è, senza nessun filtro ideologico. Questo anche grazie alla notevole tecnica della pittrice che le permette di riportare con dettagliata precisione le caratteristiche fisionomiche del personaggio. Inoltre tutto ciò viene realizzato in una stesura che, pur mantenendo intatta la descrizione, è caratterizzata da grande freschezza ed immediatezza di esecuzione.

Nanda Rago si è formata presso i corsi di pittura dell’Accademia di Brera ed è laureata in Scienze Biologiche. Dopo avere realizzato circa 120 opere ha dovuto fermare temporaneamente la sua attività per motivi familiari. Ha ripreso a dipingere nel 2005. Tra le opere più note la “Stanza dei Cavalli” presso l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro. Nel 2007 ha tenuto una Personale nella Galleria di Artecultura a Milano. Nel 2007 ha partecipato alla mostra alla Biennale di Firenze nel Salone Da Basso. Nel 2012 è protagonista in una mostra al museo di Chianciano Terme.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440