Nando Coletti – Senza titolo

Nando Coletti – Senza titolo

Coletti Nando

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 60 x 40

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MNIC002

Visualizzazioni 1517

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera è un perfetto esempio della fase più espressionista della produzione del pittore Nando Coletti. La realtà viene ridotta in maniera quasi brutale. Gli oggetti vengono delineati con un tratto nero, stilizzato e dall’andamento nervoso. Il colore si stende con un tratteggio molto movimentato. La superficie è praticamente bidimensionale e l’esecuzione punta sull’impatto emotivo. Infatti i colori non rispecchiano la realtà fenomenica ma hanno fondamentalmente un valore spirituale. Tipico di Coletti è il cromatismo livido e freddo su toni di viola e di grigi.

Nando Coletti è stato un pittore trevigiano, nato nel 1907 e scomparso nel 1979. Di formazione autodidatta ha esordito nel 1925. Nel 1935 la mostra alla Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia. Nel 1948 c’è una mostra antologica alla Biennale. Da quel momento le mostre si susseguono in tutta Italia, con importanti rassegne a Roma, Firenze e Milano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447