Nardini – Casolare

Nardini – Casolare

Nardini

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: Certificato sul retro
  • Codice prodotto: BMON001

Visualizzazioni 167

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo stile pittorico dell’artista Nardini è fondato, essenzialmente su una resa naturalistica della realtà sensibile modulata da un’interpretazione di tipo impressionistico. Innanzitutto l’artista imposta un’inquadratura molto scenografica della porzione di paesaggio scelta, tramite la fuga in diagonale degli edifici che crea una quinta molto dinamica. La descrizione delle case è molto puntuale e particolareggiata nel delineare un concreto brano di realismo. Nonostante ciò il fare pittorico di Nardini risulta estremamente dinamico grazie ad una stesura molto rapida di tipo impressionistico. In questo modo il realismo della rappresentazione si arricchisce ulteriormente di un carattere di immediatezza dato dalla puntuale registrazione delle vibrazioni luminose ed atmosferiche sugli oggetti. Inoltre, sempre grazie al tratteggio impressionistico, l’artista riesce ad ottenere un’interpretazione più emotiva di questo brano di paesaggio minimale, attraversato da una piccola figura solitaria.

Come risulta dall’analisi di questa opera Nardini è un pittore il cui fare artistico si fonda su una concezione classica e tradizionale. Il suoi paesaggi sono straordinari brani di realismo di una campagna solitaria e minimale. Alla precisa descrizione dei dati sensibili tuttavia Nardini sa aggiungere, grazie ad una veloce tecnica di tipo impressionistico, note di freschezza ed immediatezza alla sua rappresentazione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440