Natino Chirico – Senza titolo (Roma)

Natino Chirico – Senza titolo (Roma)

Chirico Natino

  • Dimensione: 25x25
  • Anno: 2010

  • Codice prodotto: IDIF006

Visualizzazioni 136

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

La ricerca di Natino Chirico sulla figura umana e la sua conseguente interpretazione, mettono insieme con coerenza diverse interessanti istanze stilistiche. L’artista infatti non rifiuta la forma, anzi, è proprio da essa che parte. Infatti la silhouette del corpo umano, colto oltretutto nel pieno dell’attivita fisica, diventa il pretesto per sviluppare un potente linguaggio espressionista astratto. Il corpo umano, dunque, con la sua forza ed il suo dinamismo, è contenitore di un’energia fortissima, che l’artista esprime tramite la sua gestualita pittorica. Questa gestualita si palesa in una suggestiva fusione di strati cromatici che, oltre alle tecniche di dripping, si basano anche su una consistenza estremamente materica del colore che garantiscono all’opera uno sviluppo nella terza dimensione.

Natino Chirico è un artista originario di Reggio Calabria, dove è nato nel 1953. Si è formato dapprima a Brera con Domenico Cantatore, poi all’Accademia di Roma dove ha seguito le lezioni di Franco Gentilini e Arnoldo Ciarrocchi. È un maestro riconosciuto nel campo del disegno e nella ritrattistica, mentre nella pittura il cinema resta il suo tema preferito. La sua ultima produzione vede la realizzazione di opere che utilizzano il metacrilato, da solo o abbinato alla pittura ad olio e a materiali diversi. Continua e intensa è la sua attivita espositiva, in Italia e all’estero. Opere del Maestro sono presenti in numerosi musei, collezioni private e sedi istituzionali. Attualmente Natino Chirico vive e lavora tra Roma e Perugia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440