Navarrino – Trittico – Senza titolo

Navarrino – Trittico – Senza titolo

Navarrini Navarrino

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 57 x 47 l'una
  • Anno: 1946

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 13/30
  • Codice prodotto: BCOS003

Visualizzazioni 509

DESCRIZIONE

L’iconografia dell’opera ha un carattere ironico, grottesco, probabilmente con qualche connessione allegorica e satirica. Il linguaggio usato ha delle forti connessioni con la corrente artistica della Nuova Oggettività tedesca. Vi è lo stesso modo semplificato e illusorio di interpretare un realismo basato su un marcato plasticismo. Troviamo lo stesso carattere cinico di pittori come George Grosz o Otto Dix nello sferzare la propria società con una lucida ironia.

In questa serie di litografie l’artista Navarrino punta su un’esaltazione del plasticismo dei soggetti, di cui enfatizza i caratteri e le fisionomie. Allo stesso tempo la sua rappresentazione è caricaturale, dettata da un ironico gusto per il grottesco. In ogni caso, al di là di un qualsiasi intento satirico rimane l’eleganza per una veste formale oggettiva interprete di soggetti eccentrici e fantasiosi. Notevole è anche l’abilità tecnica con cui vengono esaltati i volumi e il tratteggio che crea suggestive sfumature.

Navarrino Navarrini è nato a La Spezia nel 1892 ed è scomparso nel 1980. Grazie ad una borsa di studio si forma all’Accademia di Firenze sotto la guida di De Carolis e poi con Lolli all’Istituto di Affrescatura di Santa Croce. Nel 1927 c’è la prima mostra personale nella sua città. Negli anni ’20 lavora alla decorazione di numerosi edifici pubblici di La Spezia. Oltre ad aver esposto le sue opere in varie città italiane, partecipa due volte alla Biennale di Venezia (1942 e 1950) e alla Quadriennale di Roma (1955).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440