Nazzareno Cugurra – Strada

Nazzareno Cugurra – Strada

Cugurra Nazzareno

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 50x40

  • Codice prodotto: MBUX012

Visualizzazioni 200

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Come possiamo vedere da questo dipinto il linguaggio artistico di Nazzareno Cugurra è decisamente minimalista. Per lui riprodurre la realtà significa fare un lavoro di riduzione andando a ricercare la vera essenza degli oggetti. Questa sua indagine viene fatta essenzialmente tramite il gesto pittorico che, con una pennellata densa, dà forma alle cose con pochi tratti. A completare il quadro è la tavolozza esplicitamente chiarista di Cugurra che aumenta ulteriormente questo senso di intimità.

Nazzareno Cugurra è nato a Verona nel 1924, ma la sua carriera si è svolta prevalentemente a Napoli, dove si formò all’Accademia di Belle Arti. Nel 1951 partecipa alla Quadriennale di Roma e nel 1956 alla Biennale di Venezia. Si trasferisce a Roma alla fine degli anni ’50. Nel 1954 vince il Premio Città di Pizzo e nel 1956 espone a Brescia presso la galleria “La Loggia” con Maccari e Vangelli.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447