Nello Jovine – Senza titolo

Nello Jovine – Senza titolo

Jovine Nello

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AROM005

Visualizzazioni 782

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Il pittore Nello Jovine è specializzato nella realizzazione di queste gustose scene di genere piene di freschezza e di vivacità. Jovine è sempre bravo a caratterizzare i propri soggetti di particolari gustosi utili a suscitare la curiosità e la fantasia dello spettatore. A livello formale propende per un realismo un po’ idealizzato romanticamente. La stesura è mossa e piena di brio come i soggetti. C’è una buona unità tonale e cromatica.

Nello Jovine è nato a Cava dei Tirreni nel 1935, ma vive e lavora a Battipaglia. La sua formazione si è svolta all’Accademia di Napoli sotto la guida del Prof. Casciaro. Dal 1947 ha cominciato a dipingere tutto ciò che aveva intorno, dedicandosi soprattutto a ritratti e paesaggi. Nel 1954, a soli diciotto anni, la prima mostra personale a Salerno, poi ha partecipato alla Quadriennnale di Roma. nel 1967 la galleria Harnot di New York gli organizza una grande mostra.  Nel 1973 espone all’Accademia Tiberina di Roma, nel 1979 e nel 1981 a Milano; nel 1989 a Messina, nel 1990 a Cesenatico, nel 1992 a Casalpusterlengo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440