Nerone – Senza titolo

Nerone – Senza titolo

Terzi Sergio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x90
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GTED001

Visualizzazioni 1524

DESCRIZIONE

Il tipo di soggetto e la modalità di rappresentazione può essere avvicinata alla corrente Naif. L’artista Naif è per definizione un autodidatta, una persona che non ha frequentato le accademie ma ha trovato dentro di se l’ispirazione. Su un piano stilistico ciò si traduce in una pittura figurativa che dà un’interpretazione semplificata della realtà, dai caratteri infantili e inconsapevolmente primitivisti. Tuttavia anche l’artista naif, nella sua spontaneità, ha una propria consapevolezza che lo porta ad elaborare un linguaggio estetico ben determinato, differenziandolo dal dilettantismo.

Su un piano più strettamente formale l’artista Nerone può davvero essere considerato esemplificativo nei confronti di una concezione naif del dipingere. La sua semplificazione della realtà, infatti, porta in sè diversi elementi di creatività, ravvisabili nella complessità del disegno e nella ricerca cromatica. I soggetti hanno sì un carattere infantile, ma l’elaborazione lineare che li costruisce porta ad esaltare le fisionomie e volumi i quali acquisiscono delle valenze quasi caricaturali. Anche il colore è eccessivo, a tratti antinaturalistico, ma sempre selezionato in un discorso coerente con l’economia dell’opera.

Nerone è lo pseudonimo di Sergio Terzi, artista nato nel 1939 a Villarotta di Luzzara. E’ stato anche scultore, poeta e musicista. Di formazione autodidatta comincia a dipingere intorno al 1969. Il suo modello è Antonio Ligabue, di cui fu l’autista per diversi anni. Nerone mostra un potenziale artistico molto simile a quello del maestro, dando una lettura semplificata e naive della realtà connotata da un grande potenziale espressivo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI