Nerone – Senza titolo n. 32

Nerone – Senza titolo n. 32

Terzi Sergio

  • Tecnica: Smalto su tela
  • Dimensione: 60x80

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ACAR002

Visualizzazioni 539

DESCRIZIONE

L’opera si rifa ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

In questa tela Nerone dimostra la sua versatilità di artista abbandonando il suo più consueto figurativismo naif per orientarsi, invece, su un linguaggio informale. Le opere di questa serie sono il prodotto di una gestualità spinta al massimo potenziale e l’espressione di una vitalità incontenibile. Il colore non solo viene fatto sgocciolare in una sorta di dripping, ma viene gettato sulla tela con veemenza auspicando la formazione di entità biomorfiche e concrezioni materiche sulla superficie della tela. In linea con questa energia espressa nel fare artistico è anche la gamma cromatica, impostata su tonalità forti, quasi violente, ed efficaci, senza dubbio, nell’esprimere un’espressività portata all’eccesso.

Nerone è lo pseudonimo di Sergio Terzi, artista nato nel 1939 a Villarotta di Luzzara. E’ stato anche scultore, poeta e musicista. Di formazione autodidatta comincia a dipingere intorno al 1969. Il suo modello è Antonio Ligabue, di cui fu l’autista per diversi anni. Nerone mostra un potenziale artistico molto simile a quello del maestro, dando una lettura semplificata e naive della realtà connotata da un grande potenziale espressivo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI