Nico Cozzi – Senza titolo

Nico Cozzi – Senza titolo

Cozzi Nico

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x60

  • Codice prodotto: ETAS001

Visualizzazioni 259

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera estremamente esemplare, la concezione del paesaggio di Nino Cozzi è sostanzialmente espressionista. L’artista rimane ancorato ad un tipo di rappresentazione figurativa del soggetto, ma tale rappresentazione non è in funzione di una resa naturalistica. Cozzi, infatti, supera il dato sensibile a favore di una notevole tensione emotiva, quasi spirituale del paesaggio. Per questo gli oggetti sono sottoposti ad una marcata sintesi formale tramite una stesura pittorica molto densa, a tratti materica. La figurazione risulta compressa e deformata in uno spazio non univoco, ma costruito secondo diverse linee direzionali. Anche la tavolozza dell’artista rispecchia la volontà di superare il semplice dato sensibile. Con la prevalenza di tonalità rosse e brune, in un acceso contrasto con l’intenso blu del cielo e dell’acqua, il pittore propende in maniera decisa per un’interpretazione soggettiva della veduta.

L’artista Nino Cozzi nella sua concezione del fare artistico mostra di avere un profondo legame con le avanguardie storiche di primo Novecento e con l’Espressionismo in particolare. La sua stesura pittorica è notevolmente sintetica e astrae le forme degli oggetti per ottenere una resa fortemente emozionale della realtà.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447