Nicola Aversa – Nudo

Nicola Aversa – Nudo

Aversa Nicola

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: IROD001

Visualizzazioni 327

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

In quest’opera l’artista Nicola Aversa inventa una composizione molto originale. Egli concepisce il dipinto come un francobollo, di cui riproduce tutti i particolari, come la dentellatura ed il timbro postale, con un realistico tromp l’oeil. Come effigie di questo stesso francobollo l’artista inserisce l’opera vera e propria che ha come soggetto, appunto, un nudo femminile. L’esecuzione è tendenzialmente espressionista, infatti Aversa non bada ai particolari contingenti, ma semplifica la figura per farle assumere significati più ampi. Così il corpo nudo appare come una forma allungata, di cui non conosciamo le fattezze, ma di cui possiamo apprezzare la linea armonica e sinuosa che determina i suoi volumi. Il soggetto si staglia, nel suo biancore opaco, su uno sfondo paesaggistico rappresentato da Aversa tramite un impasto di colori cangianti su tonalita calde e scure. Tutto ciò provoca un suggestivo contrasto che mette ulteriormente in risalto la bellezza del corpo espressivo.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista Nicola Aversa di distingue per uno spirito molto eclettico che lo porta a concepire composizioni molto originali. Egli è capace di usare registri stilistici diversi, passando agevolmente dal realismo alla sintesi espressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447