Nicola Berardino – Tempo d’estate

Nicola Berardino – Tempo d’estate

Berardino Nicola

Nicola Berardino, attratto dall'arte fin da giovanissimo, opera nell'ambito figurativo.
Da tempo partecipa a rassegne, mostre e concorsi, conseguendo importanti premi e riconoscimenti.
Le sue opere sono in collezioni pubbliche e private, in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Spagna, Belgio, Giappone, USA, Arabia Saudita.
La critica si è interessata di lui con favorevoli recensioni sui giornali, riviste e cataloghi d'arte.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x140

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: MVAS001

Visualizzazioni 1885

DESCRIZIONE


La pittura di Nicola Berardino ha indubbiamente un pregio:quello di offrirci ancora ambientazioni paesaggistiche che si trasformano nell'atmosfera translucida di acque lacustri o marine, dando luogo a riflessi che rompono l'unità dell'immagine per portare la mente gradualmente e senza soluzione di continuità verso una concezione moderna e quasi informale della pittura. Ciò avviene amalgamando così due tendenze contemporanee che per lungo tempo sono sembrate inconciliabili: la tecnica impressionistica e la percezione informale della realtà, che la travalica; trasportando il fruitore dell'opera d'arte in altre e più elevate atmosfere. La tendenza al monocromatismo di alcuni dipinti valorizza il ruolo dell'acqua, non intesa come specchio che riflette oggetti immodificati; ma come strumento di visione di uno stato di cose che trascende il materiale ed il contingente,cui contribuiscono i richiami a tinte tenui, come gli splendidi rosa velati e i gialli sbiancati che ne sono un tratto tipico. Ma anche altre esperienze più intense sotto il profilo cromatico non sono da meno: i Portofino che richiamano alla produzione del Cascella, nel contempo quasi la superano per profondità d'ispirazione e per delicatezza di realizzazione. Infine, la matericità del tocco a spatola e la predilezione per gli oli grassi danno corposità, al di là dell'usato gioco prospettico, anche a visioni frontali delle antiche case che s'affacciano sul lago d'Orta.

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440