Nino Parola – Senza titolo

Nino Parola – Senza titolo

Parola Nino

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 113x73

  • Codice prodotto: LGIL001

Visualizzazioni 249

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Nella sua ricerca pittorica l’artista Nino Parola mantiene sempre un approccio fedele ai dati sensibili, tanto è vero che è stato definito il “pittore dell’iperrealtà”. Così possiamo constatare come l’interpretazione di questa Natura Morta sia squisitamente classica e tradizionale con una volontà decisa di trasferire la realtà, con tutte le sue connotazioni, sulla superficie pittorica. Così, grazie anche all’eccellente tecnica posseduta da Nino Parola, ogni dettaglio del soggetto viene riprodotto con grandissima cura. Il disegno, dunque, costituisce un elemento fondamentale nel creare la struttura degli oggetti, i quali, in questo modo, acquisiscono un’evidente concretezza plastica. Poi, con la stesura pittorica, l’artista completa la sua grande operazione realista cercando, con successo, di riprodurre tutti gli effetti della luce sulle superfici, in un gusto davvero fiammingo nella registrazione dei dati sensibili. Infine, con grande coerenza, tutta la tavolozza viene intonata secondo un registro di colori bruni che garantiscono unità all’intera superficie pittorica.

Nino Parola è nato a Scarnafigi, in provincia di Cuneo, vive e lavora a Saluzzo. Si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Torino ed è noto sia i Italia che all’estero come il “pittore dell’iperrealtà”. Le sue opere sono state protagoniste di svariate mostre sia di livello nazionale che internazionale, nelle quali l’artista ha sempre ottenuto grande successo di critica e di pubblico. Numerosi critici si sono occupati, con studi e pubblicazioni, dell’opera di Nino Parola.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440