Norberto – Frate, donna con fascina

Norberto – Frate, donna con fascina

Norberto

Le opere sono rispettivamente: 38x14x12 31x20x12

  • Tecnica: Scultura in legno

  • Codice prodotto: FLAN003

Visualizzazioni 357

DESCRIZIONE

Le opere sono rispettivamente:

  • 38x14x12
  • 31x20x12

Noto soprattutto per la sua produzione pittorica di gustose scene di genere in cui protagonisti sono simpatici fraticelli, il pittore di Spello Norberto Proietti fu anche un valido scultore. In questa coppia di opere ne abbiamo due splendidi esempi con uno dei suoi famosi fraticelli in versione tridimensionale e una donna con fascina, soggetto comunque legato al mondo rurale che caratterizza tutta l’opera di questo artista.

Rispetto alla vivacità narrativa dell’opera pittorica, la produzione scultorea di Norberto presenta una più accentuata ricerca formale. Come possiamo constatare, infatti, le due sculture sono connotate da un’elevata sintesi, che ne riduce i volumi all’essenziale. Si intuisce la volontà dell’artista di arrivare ad uno stile grezzo, forte di un espressionismo arcaico e semplice. I volumi sono elementari in una superficie sbozzata e poco rifinita di grande impatto estetico.

Norberto Proietti, generalmente noto come Norberto, è stato un artista di Spello, nato nel 1927 e scomparso nel 2009. Di formazioni autodidatta, guidato da varie suggestioni apprese durante i suoi soggiorni a Roma e Bergamo e dall’amore per la sua terra umbra, dapprima aprì a Spello una bottega di sartoria. Insoddisfatto dal 1961 inizia a dedicarsi esclusivamente alla pittura, riscuotendo subito un grande successo di critica e di pubblico. Ha allestito moltissime mostre anche all’estero ed ha partecipato a varie edizioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 1971 Cesare Zavattini gli conferisce il premio Suzzara.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447