Norberto Martini – Cesto di fiori

Norberto Martini – Cesto di fiori

Martini Norberto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x40

  • Codice prodotto: BPIC001

Visualizzazioni 139

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Anche nelle opere a tema floreale, come nelle sue numerose composizioni ispirate ai “chierichetti”, possiamo apprezzare l’aspetto spontaneo e gioviale tipico delle opere di Norberto Martini. Il carattere bozzettistico e veloce del tratto pittorico fa guadagnare al dipinto immediatezza e espressività, mostrandoci la tecnica di ispirazione impressionistica del pittore. Martini possiede una grande forza espressiva nel delineare gli oggetti con pochi tratti. Possiamo notare, infatti, come la stesura, con pennellate veloci e corsive, dense di colore, ci renda una visione istantanea, estremamente viva e carica di vibrazioni, del cesto di fiori.

Norberto Martini è nato a Firenze nel 1940. Dapprima studia musica, vincendo anche una borsa di studio che lo porterà per tre anni a Palermo. Tornato a Firenze comincia a frequentare lo studio dello zio scultore dandosi definitivamente alle arti figurative. Negli anni ’70 comincia la serie dei “chierichetti” che lo renderà molto popolare.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440