Nuccio Fontanella – Donna con uva

Nuccio Fontanella – Donna con uva

Fontanella Nuccio

  • Tecnica: Scultura in bronzo
  • Dimensione: 31 x 15 x 10

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AANS003

Visualizzazioni 361

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Nella sua produzione scultorea l’artista Nuccio Fontanella realizza sempre un ricercato e felice connubio tra linguaggi figurativi e sintesi espressionista. Egli parte sempre dalla concretezza dell’oggetto, di cui riporta fedelmente il ritratto insieme ad altri particolari. Ma tutto ciò diviene il pretesto per dare libero sfogo ad un completa libertà compositiva e formale. In questo modo le sculture di Fontanella diventano un complesso sistema di movimenti dinamici, di tagli e di spigolature.

Nuccio Fontanella è stato uno scultore padovano, nato nel 1933 e scomparso nel 2005. La sua produzione artistica si distingue per una profonda meditazione sui linguaggi figurativi ed astratti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440