NUOVO VANGELO D’ARTE – EDIZIONI PAOLINE – CENTENARIO

NUOVO VANGELO D’ARTE – EDIZIONI PAOLINE – CENTENARIO

EDIZIONI PAOLINE

  • Tecnica: editoria di pregio

  • Certificato: SI
  • Stato di conservazione: OTTIMO
  • Codice prodotto: FMVIL001

Visualizzazioni 573

DESCRIZIONE

NUOVO VANGELO D’ARTE – Edizione Centenario

Il Nuovo Vangelo d’Arte, edito dalle Edizioni San Paolo e distribuito in esclusiva dall’Editrice SAIE, è un’opera completamente nuova e sostituisce il precedente Vangelo d’Arte, ormai fuori catalogo. L’opera presenta i Quattro Vangeli nella nuova versione della Conferenza Episcopale Italiana, lo stesso testo che ascoltiamo nella proclamazione della Parola nelle celebrazioni liturgiche, feriali e festive. In tal senso, nel volume è stata inserita un’apposita sezione intitolata “I quattro Vangeli nel Lezionario festivo”, che riporta le citazioni del brano evangelico di tutte le domeniche e solennità dell’Anno liturgico sia per il Rito romano che per il Rito ambrosiano. A determinare la bellezza di quest’opera sono certamente gli aspetti tecnici:

  • – la preziosa manifattura,
  • – la stampa a sei colori,
  • – la rilegatura in skivertex,
  • – il taglio dorato delle pagine…

 

In particolare è l’apparato iconografico ad esaltarne la specificità e il valore. L’opera, infatti, è illustrata da 98 icone moderne, a tutta pagina, provenienti da quattro scuole diverse. La modernità, pur offrendo suggestioni nuove, non abbandona la fedeltà ai canoni pittorici delle antiche icone dell’Oriente cristiano, tanto che potremmo parlare di un “Vangelo d’Arte Ecumenico”.

Ma ci sono tre fattori che caratterizzano questa edizione del Centenario rispetto all’edizione base e la rendono più preziosa:

  • – la copertina,
  • – il confezionamento del prodotto
  • – l’ottavino introduttivo in riferimento al Centenario della San Paolo

 

La copertina

È arricchita da cinque bassorilievi coniati in ottone lucidato. Essi riproducono:

  • – nell’ovale centrale il Cristo Maestro e Giudice glorioso (particolare dell’antependium in oro di Ottone II, 1020 ca, Aachen / Aquisgrana, Tesoro del Duomo),
  • – negli angoli le quattro immagini che richiamano riferimenti importanti che definiscono l’identità, la spiritualità e la missione della San Paolo. Nell’ordine dall’alto a sinistra e in senso orario: San Paolo e il Tempio a lui dedicato ad Alba, luogo di nascita della Famiglia Paolina. Maria Regina degli Apostoli e la Basilica a lei dedicata a Roma. Il beato don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, con il libro della Parola di Dio e l’Eucarestia. Infine il richiamo al mondo della Comunicazione di massa che caratterizza la missione specifica dei Paolini.

 

Il confezionamento del prodotto

Finora i volumi d’arte in edizione lusso venivano confezionati e custoditi in una scatola di velluto per lo più di colore rosso. A partire da questa edizione del Nuovo Vangelo d’Arte, ed. lusso, si era scelto di passare a un contenitore a forma di un cassetto elegantemente foderato e con un pomello in ottone lucidato. Il prezioso volume, invece che nell’abituale e consueta “scatola”, viene ora contenuto, avvolto in un delicato panno, in una custodia che si trasforma all’occorrenza in un comodo leggio. Questo permette di esporre il Vangelo in famiglia o in chiesa, mostrando magari l’icona in riferimento alla festività secondo il calendario liturgico.

Destinatari

  • – Splendido volume rilegato e riccamente illustrato da proporre a tutte le famiglie. Si può facilmente esporre in casa come segno di fede e onore alla Parola di Dio.
  • – Costituisce un prezioso e significativo regalo per ordinazioni sacerdotali, matrimoni, professioni religiose o celebrazioni giubilari…
  • – Può essere utilizzato nelle celebrazioni eucaristiche come Evangeliario.

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447