Olga Minardo – Studi per il murale “Corpi alla ribalta”- “Pelè”

Olga Minardo – Studi per il murale “Corpi alla ribalta”- “Pelè”

Minardo Olga

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. Questo studio di Olga Minardo è stato realizzato per la realizzazione del murale “Corpi alla ribalta” ed è focalizzato sulla rappresentazione del […]

  • Tecnica: Pastello su carta
  • Dimensione: 52x29,5
  • Anno: 1987

  • Codice prodotto: MBAG001

Visualizzazioni 407

DESCRIZIONE

10Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. Questo studio di Olga Minardo è stato realizzato per la realizzazione del murale “Corpi alla ribalta” ed è focalizzato sulla rappresentazione del famoso calciatore Pelè.

L’opera in oggetto può essere annoverata come uno studio sulla figura umana. L’interesse principale di Olga Minardo non risiede nella descrizione anatomica e fisionomica del soggetto ma, piuttosto, nel rilevarne le forme mediante un senso del plasticismo molto marcato. Le forme, tornite benché sintetiche esprimono una concezione della figura umana, allo stesso tempo, armonica e dinamica. Tutto ciò lo possiamo intuire nella regolarità e nella purezza delle forme che compongono la figura, nonché nelle loro proporzioni, regolari sì, ma tendenti ad espandersi. Nonostante la notevole definizione plastica della figura, l’artista usa uno stile molto mosso e dinamico che concede maggiore espressività all’esecuzione.

Olga Minardo è un’artista romana nata nel 1956. E’ una nota pittrice con alle spalle una già proficua carriera che ha visto mostre in tutto il mondo in città come Parigi, Vienna, Zurigo, Padova, Pisa, Palermo e Melbourne. Tra il 1987 e il 1988 ha realizzato a San Severino Marche il più grande murales italiano. Ha vinto numerosi premi e ottenuto riconoscimenti come il primo premio Isola delle Femmine sul tema “La condizione della donna oggi”. Nel 2007 ha ricevuto il premio alla carriera dall’Accademia Internazionale La Sponda.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447