Oliviero Maffei – Lunedì di Pasqua

Oliviero Maffei – Lunedì di Pasqua

Maffei Oliviero

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 75x50

  • Codice prodotto: GMEL001

Visualizzazioni 207

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. Questo dipinto di Oliviero Maffei, invece, mette in risalto una dimensione esistenzialista ravvisabile nell’immagine solitaria del soggetto, quasi smarrito in uno scenario periferico.

In questo dipinto Oliviero Maffei crea una sorta di paesaggio espressionista, usando la veste formale più consona ad esprimere la sua concezione esistenzialista della veduta urbana. La realtà fenomenica subisce, così, un notevole processo di sintesi, trovandosi ridotta ad una superficie bidimensionale. I soggetti sono ridotti all’essenziale tramite poche pennellate diluite e gli edifici si confondono tra di loro nello spazio amalgamato da un tonalismo grigio coerente e compatto, che non concede quasi nessuno spiraglio. Tuttavia la luce riesce comunque a compiere la sua azione, riverberandosi in diafani bagliori che fuggono in profondità misurando lo spazio di questa veduta urbana.

L’artista Oliviero Maffei, come possiamo constatare dall’analisi di questa opera, è un artista tendenzialmente espressionista. La sua produzione è caratterizzata da vedute urbane di sapore esistenziale che tendono a sottolineare la solitudine dell’uomo in una dimensione periferica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447