Omaggio a Chagall – Giocoliera

Omaggio a Chagall – Giocoliera

Omaggio a Chagall

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 37x27 - 62x54 (con cornice)

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 121/399
  • Codice prodotto: SMIL001

Visualizzazioni 152

DESCRIZIONE

Fin dal XIX secolo, da quando la pittura ha cominciato ad occuparsi dei vari aspetti della vita borghese, il mondo circense è stato un tema trattato da vari autori. Con lo svilupparsi delle correnti simboliste ed espressioniste tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX il personaggio del saltimbanco, dell’artista circense o della maschera hanno iniziato ad avere grande fortuna, in quanto funzionali nell’elaborazione di iconografie complesse, dai significati reconditi e misteriosi. Possiamo citare come esempio le figure di artisti e di arlecchini immortalate da Picasso nei suoi periodi “blu” e “rosa”. Durante gli anni ’70 e ’80 del Novecento è diventato un vero e proprio genere praticato da molti pittori, che hanno incentrato il loro interesse soprattutto verso la figura del clown.

In questa serigrafia viene rispecchiato fedelmente il linguaggio artistico di Marc Chagall, il quale andrebbe collocato sostanzialmente nell’Espressionismo per quella sua volontà di deformare i corpi con finalità espressive, appunto. Così in questa figura di giocoliere possiamo notare l’allungamento innaturale della figura e una certa sintesi nel delineare le sue forme. Tuttavia a differenza degli espressionisti tedeschi o dei Fauves, Chagall mantiene sempre un certo gusto per la forma e non si spinge mai troppo oltre nel processo di sintesi. Il suo interesse invece sta nelle torsioni dei suoi personaggi, nelle levitazioni innaturali. Anche in questo caso il personaggio compie un movimento non naturale. Chagall trova la legittimazione di tale movimento nel Cubismo e nella sua scomposizione dello spazio che permette di rappresentare il soggetto da molteplici punti di vista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447