Omaggio a Rubens – Ratto delle figlie di Leucippo
Omaggio a Rubens

L’opera è una trasposizione su bassorilievo dell’opera “Il ratto delle figlie di Leucippo”, eseguita da Pieter Paul Rubens nel 1617 circa e conservata all’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera. Il mito che la tela raffigura dovrebbe essere quello del rapimento delle Leucippidi a opera dei Dioscuri. L’esecuzione del bassorilievo persegue una resa perfetta del modello […]
- Tecnica: Bassorilievo
- Dimensione: 27x33
- Certificato: si
- Tiratura: Esemplare XXXIII/CDXCIX
- Codice prodotto: FVAL003
Visualizzazioni 295
DESCRIZIONE
L’opera è una trasposizione su bassorilievo dell’opera “Il ratto delle figlie di Leucippo”, eseguita da Pieter Paul Rubens nel 1617 circa e conservata all’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera. Il mito che la tela raffigura dovrebbe essere quello del rapimento delle Leucippidi a opera dei Dioscuri.
L’esecuzione del bassorilievo persegue una resa perfetta del modello di Rubens, che riesce ad ottenere tramite una tecnica notevole. L’artista riesce ad enfatizzare i volumi del soggetto ed il complesso movimento in un rapporto d’equilibrio all’interno dell’opera. Vi è molta precisione nei dettagli ed un plasticismo marcato nelle rese anatomiche. La tecnica scultorea dell’artista risulta connotata da un evidente colorismo. Le figure, così, risultano effettivamente concrete e si creano il proprio spazio all’interno dell’opera. Il tutto viene costruito su linee compositive curve, nel pieno rispetto dello spirito del barocco.