Omaggio a Rubens – Ratto delle figlie di Leucippo

Omaggio a Rubens – Ratto delle figlie di Leucippo

Omaggio a Rubens

  • Tecnica: Bassorilievo
  • Dimensione: 27x33

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare XXXIII/CDXCIX
  • Codice prodotto: FVAL003

Visualizzazioni 155

DESCRIZIONE

L’opera è una trasposizione su bassorilievo dell’opera “Il ratto delle figlie di Leucippo”, eseguita da Pieter Paul Rubens nel 1617 circa e conservata all’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera. Il mito che la tela raffigura dovrebbe essere quello del rapimento delle Leucippidi a opera dei Dioscuri.

L’esecuzione del bassorilievo persegue una resa perfetta del modello di Rubens, che riesce ad ottenere tramite una tecnica notevole. L’artista riesce ad enfatizzare i volumi del soggetto ed il complesso movimento in un rapporto d’equilibrio all’interno dell’opera. Vi è molta precisione nei dettagli ed un plasticismo marcato nelle rese anatomiche. La tecnica scultorea dell’artista risulta connotata da un evidente colorismo. Le figure, così, risultano effettivamente concrete e si creano il proprio spazio all’interno dell’opera. Il tutto viene costruito su linee compositive curve, nel pieno rispetto dello spirito del barocco.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447