Omar Ludo – Ylw

Omar Ludo – Ylw

Ludo Omar

  • Tecnica: Acrilico su tela estroflessa
  • Dimensione: 45x45
  • Anno: 2016

  • Certificato: In allegato certificazione dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MMIC001

Visualizzazioni 545

DESCRIZIONE

Nato nel 1946 con il Manifiesto Blanco di Lucio Fontana, lo Spazialismo si pone innanzitutto come una problematica relativa alla percezione dell’opera d’arte. Lo scopo del movimento è quello di superare definitivamente la superficie della tela per un’esperienza percettiva che coinvolga definitivamente lo Spazio. Da qui, dunque, il coinvolgimento di mezzi tecnici elettronici usati per la loro capacità di irradiare energia o l’uso di tecniche gestuali, come i buchi o i tagli, allo scopo sfondare la superficie dell’opera e invaderla con l’accidentalità del reale.

La strada intrapresa da Omar Ludo per superare definitivamente la dimensione dell’opera e invadere la realtà guarda a due grandi maestri come Agostino Bonalumi ed Enrico castellani. Egli infatti si rifà al concetto di tela estroflessa, al fine di creare il nuovo stimolo percettivo tramite un’opera in rilievo e i relativi giochi di ombre prodotti sulla superficie. Per quanto riguarda il colore Ludo si attiene alla monocromia come i due grandi maestri. Piuttosto è nella concezione dell’estroflessione che Ludo trova la propria cifra stilistica. Infatti Ludo rifiuta la razionalità e la geometria rigorosa che sottende alle opere di Bonalumi e Castellani e propende invece per una disposizione più casuale dei rigonfiamenti. In questo modo l’estroflessione si libera da griglie rigide e assume un aspetto più organico, quasi biologico.

Omar Ludo è nato nel 1953 e si è laureato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova. Inizia a lavorare alla progettazione di alcune tra le più importanti arterie stradali d’Italia. In seguito, non soddisfatto dalla sua professione, intraprende un percorso artistico che lo porterà dapprima a creare tele incise e illuminate e, in seguito, a concepire le estroflessioni. Omar Ludo ha partecipato a moltissime rassegne anche di livello internazionale. Sue opere sono custodite Presso l’Ambasciata Italiana e la Crocerossa Internazionale nel Principato di Monaco, nel Consolato Generale d’Italia a Nizza, a Villa Strehler a Lugano e alla Bartoli’s Gallery a Londra.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440