Orazio Giuliani – Paradiso di Dante

Orazio Giuliani – Paradiso di Dante

Giuliani Orazio

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1978

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GLUD001

Visualizzazioni 810

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

La dimensione ultraterrena del Paradiso dantesca si adatta benissimo allo stile pittorico di Orazio Giuliani, sospeso tra figurazione ed astrazione espressionistica. Dal punto di vista compositivo le opere di Giuliani son sempre impostate su uno spazio circolare che si sviluppa in profondità. Questo spazio viene creato dall’artista con una pittura densa e ricca di colore dalle tonalità brillanti. A questo ritmo compositivo si adegua il resto della superficie del dipinto. Così i soggetti sembrano quasi essere risucchiati dal vortice sullo sfondo e tutti gli oggetti circostanti acquisiscono un moto rotatorio.

Orazio Giuliani è nato a Vico del Gargano nel 1950. La sua formazione è avvenuta in diversi laboratori artigiani del suo territorio. In seguito si è stabilito a Milano alternando vari soggiorni all’estero a Parigi o in Svizzera. Ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia e Europa (come quelle tenuta a Roma, Parigi e in Wuppertal Barmen Germania), riscuotendo sempre successo di critica e pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440