Orazio Giuliani – Senza titolo

Orazio Giuliani – Senza titolo

Giuliani Orazio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1979

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LSAB001

Visualizzazioni 517

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo stile pittorico di Orazio Giuliani è sempre sospeso tra figurazione ed astrazione espressionistica. Dal punto di vista compositivo le opere di Giuliani sono sempre impostate su uno spazio bidimensionale, in cui tutto avviene in primissimo piano. In questo paesaggio tuttavia l’artista sembra rivolgersi ad un linguaggio più naturalista e plasticamente delineato. Ma permane, come marchio stilistico di Orazio Giuliani, una certa vena surreale che possiamo cogliere nei bagliori opachi e rarefatti che si riverberano sullo specchio d’acqua.

Orazio Giuliani è nato a Vico del Gargano nel 1950. La sua formazione è avvenuta in diversi laboratori artigiani del suo territorio. In seguito si è stabilito a Milano alternando vari soggiorni all’estero a Parigi o in Svizzera. Ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia e Europa (come quelle tenuta a Roma, Parigi e in Wuppertal Barmen Germania), riscuotendo sempre successo di critica e pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440