Orfeo Tamburi – Le grandi finestre

Orfeo Tamburi – Le grandi finestre

Tamburi Orfeo

Opera venduta

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x100
  • Anno: 1962

  • Certificato: Sul retro timbro della galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GSIV001

Visualizzazioni 719

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

L’opera in oggetto rappresenta una variazione sul tema caro a Orfeo Tamburi del paesaggio urbano. In questo caso l’attenzione del pittore è rivolta solo verso un singolo palazzo. La composizione gioca sulla schematicità e ripetitività della facciata, che va ad occupare tutta la superficie del dipinto. Tamburi ne ricava un’estetica quasi astratta, data la geometria e la purezza delle linee, fattore che viene accentuato dal suo stile pittorico. La forma di Tamburi, infatti, è sintetica, densa di un colore materico che connota gli oggetti di vissuto.

Orfeo Tamburi, pittore nato a Jesi nel 1910. La sua formazione è avvenuta a Parigi ed ha partecipato alla Biennale di Venezia ed alla Quadriennale di Roma. Protagonista assoluto della sua produzione è il paesaggio urbano che interpreta con una penellata materica la quale dà consistenza agli oggetti, rendendo le sue composizione un gioco di incastri tra piani e volumi in prospettiva.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447