Orgoglio di Lombardia , Paesaggi Lombardi, Il Duomo di Milano – Editalia

Orgoglio di Lombardia , Paesaggi Lombardi, Il Duomo di Milano – Editalia

Editalia

3 Volumi.


  • Certificato: si
  • Codice prodotto: AGHI003

Visualizzazioni 162

DESCRIZIONE

Orgoglio di Lombardia è un titolo che si spiega da solo: è il risveglio, e per certi versi la nascita, della coscienza lombarda. Quella coscienza che tanto contribuì all’Unità d’Italia, che tanto servì a cementare le vecchie tradizioni con il progresso industriale e tecnologico che già mutava il volto dell’Europa. Ma il valore primo di quest’opera risiede nel fatto d’essere una cronaca in diretta, di proporre le testimonianze a caldo di scrittori, storici, saggisti e cronisti del tempo. Ognuno di questi eminenti personaggi commenta il cammino e l’evolversi della coscienza lombarda tra il XVIII e il XIX secolo, spingendosi fino alle istanze risorgimentali, descrivendo lotte aspre, geniali e spregiudicate avventure politiche, tradizioni, usi e costumi, senza trascurare l’acume satirico e le vette poetiche. Il volume propone una storia documentata dello sviluppo economico e sociale di una regione che, passando per gli Asburgo, la Repubblica Cisalpina, il Regno Napoleonico e infine l’Unità nazionale, ha svolto una insostituibile funzione di trait d’union tra l’Italia e l’Europa. Una bella raccolta di stampe, incisioni, tavole e documenti storici, completa la conoscenza di questa regione giustamente orgogliosa di sé.

Volume formato in folio cm 32 x 42
280 pagine stampate su carta speciale delle Cartiere Miliani Fabriano
circa 200 incisioni e disegni, 3 antiche stampe fuori testo
rilegatura in pelle pregiata con copertina a sbalzo, borchie in metallo sul retro, dorso con nervature e impressioni in oro zecchino
custodia in tela.
Il volume è corredato di un’antica stampa a colori fedelmente riprodotta. Tiratura in 2499 esemplari numerati
A cura di: Massimo Leoni


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447