Orlando Padovani – Vecchie case di pescatori

Orlando Padovani – Vecchie case di pescatori

Padovani Orlando

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1982

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: APER001

Visualizzazioni 540

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

I paesaggi di Orlando Padovani sono sospesi in una dimensione metafisica tra realismo e surrealismo. Infatti quello che egli rappresenta è perfettamente plausibile ma la sua interpretazione trasfigura la realtà in un’atmosfera irreale. In questo senso è fondamentale l’apporto cromatico dell’intenso blu che prevale nelle opere di Padovani. Il colore viene steso in maniera oggettiva e compatta. Percorso da bagliori di luce il colore blu unisce cielo e mare riempiendo la superficie dell’opera.

Orlando Padovani è un pittore di origine calabrese poi trasferitosi a Lodi. Ha ideato la corrente pittorica del “Bluismo”, così detta per le cromie di intenso blu, appunto, che caratterizzano le sue opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440