Ortega – Notturno

Ortega – Notturno

Ortega

  • Tecnica: Incisione
  • Dimensione: 67x50

  • Codice prodotto: FPAC013

Visualizzazioni 486

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

Il linguaggio artistico di Josè Ortega tende ad una ricostruzione del mondo secondo un processo meccanomorfo e biomorfo allo stesso tempo. Lo spazio, nelle sue opere, è geometrico e con uno studiato equilibrio di colori, quasi come in un paesaggio di Paul Klee. I personaggi e gli oggetti che vi si muovono hanno invece una struttura più fluida ed elastica più riconducibile a delle forme di vita biologiche. A livello compositivo, nelle sue opere di grafica Ortega sfrutta anche il rilievo e la ruvidezza del supporto.

Josè Garcia Ortega è stato un artista di origine spagnola nato ad Arroba de los Montes nel 1921 e scomparso a Parigi nel 1990. La sua fama è legata soprattutto all’impegno civile della sua arte nei confronti della Guerra Civile Spagnola. Fu esiliato negli anni ’60 e si trasferì a Parigi. La sua prima mostra in Italia venne allestita nel 1964 da Antonello Trombadori a Roma. Negli anni seguenti realizzò numerose esposizioni a Filadelfia, Toronto, Saint Louis, Zurigo, Torino e Bruxelles. A partire dal 1973 sperimentò nuove tecniche scultoree in un laboratorio presso i Sassi di Matera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440