Osman Lorenzo De Scolari – La fiera degli animali

Osman Lorenzo De Scolari – La fiera degli animali

De Scolari Osman Lorenzo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: HELY001

Visualizzazioni 184

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso. Anche Osman Lorenzo De Scolari si inserisce in questa linea e tra i suoi soggetti preferiti ci sono scene dedicate alla vita in campagna, rappresentati tramite il suo linguaggio artistico originale e personale nel quale alla contemporaneità si unisce una descrizione autentica e sincera di una tipica realtà toscana.

In questo dipinto si può vedere come Osman Lorenzo De Scolari tratti il soggetto contadino con una tecnica post-impressionistica che tende quasi all’espressionismo. Sono le pennellata, larghe e materiche, a volte cariche di luce, a costruire gli oggetti. Ogni pennellata si dispone su un piano diverso andando a costituire la volumetria di uomini e animali. Tutto è connotato da un elevato pittoricismo che quasi disfa le forme e lo spazio sullo sfondo, connotando l’opera di una grande espressività. In poche parole possiamo constatare come Osman Lorenzo De Scolari, siciliano di nascita ma toscano d’adozione, abbia recepito completamente la lezione del macchiaiolismo. Infatti è evidente il legame di questo dipinto con il gruppo di pittori toscani, sia nella scelta del soggetto, ispirata al mondo contadino, che nell’uso di una tecnica post-impressionistica a macchia.

Osman Lorenzo De Scolari è nato a Palermo nel 1908 e scomparso a Firenze, città in cui si è svolta la sua carriera artistica, nel 1998. E’ stato un artista la cui produzione principale è caratterizzata da ritratti e nature morte. Il suo stile si divide tra un figurativismo tradizionale e vertici di ricerca pittorica più espressiva, legata alla tradizione post-macchiaiola.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447