Osvaldo Licini – Il fiore fantastico

Osvaldo Licini – Il fiore fantastico

Licini Osvaldo

  • Tecnica: Matite su carta
  • Dimensione: 25x30
  • Anno: 1956-58

  • Certificato: Dichiarazione di provenienza da collezione privata
  • Galleria D'arte: La Margherita
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FBAL001

Visualizzazioni 538

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

In questa composizione di fine anni ’50 Osvaldo Licini sembra voler tornare al geometrismo che aveva caratterizzato la sua produzione negli anni ’30. Tuttavia, a differenza delle opere rigorose degli inizi, la geometria che ci propone l’artista in questo disegno sembra più incerta. E’ ovvio come questo ritorno agli inizi di Licini non possa non tenere conto di quello che è successo nel frattempo, della serie delle “Amalassute” e degli” Angeli Ribelli”. Vi è, infatti, in questo “Fiore fantastico” lo stesso tratto mobile, elegantemente tormentato, del periodo surrealista del pittore marchigiano. Un ritorno al geometrismo, dunque, ma filtrato attraverso l’estetica visionaria della grande produzione degli anni ’40.

Osvaldo Licini, 1894 – 1958, artista originario di Monte Vidon Corrado nelle Marche. Dopo avere frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna si trasferì a Parigi dove trovò ispirazione nel clima culturale delle avanguardie storiche. Negli anni ’20 si diede ad una pittura di paesaggio di ispirazione post-impressionista e fauve. Gli anni ’30 videro la svolta verso il costruttivismo geometrico. Fino ad arrivare, negli anni ’40, all’elaborazione di un canone estetico surrealista e visionario, elegantemente astratto, con la serie degli Angeli Ribelli e delle Amalassunte.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440