P. Canzoneri – Fiori

P. Canzoneri – Fiori

Canzoneri P.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x30

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ERON004

Visualizzazioni 211

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Questo dipinto realizzato dall’artista P. Canzoneri si contraddistingue per essere costruito interamente tramite il colore. Non c’è nessuna struttura disegnativa e nessun senso della profondità spaziale, in un’esecuzione estremamente sintetica, quasi gestuale nella stesura pittorica. Tuttavia è lo stesso colore, così denso, a introdurre il realismo della materia sulla superficie del dipinto e a strutturare il soggetto. I colori sono vivi, dai toni accesi, quasi aggressivi, rivelando una certa ispirazione, in Canzoneri, espressionista.

P. Canzoneri è un pittore il cui linguaggio risente di una forte ispirazione espressionista. L’artista tende a rappresentare la realtà in una maniera estremamente sintetica in cui, tramite l’uso di un colore denso e materico, ricostruisce gli oggetti con una stesura istintiva e gestuale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440