P. Dario – Paesaggio

P. Dario – Paesaggio

Dario P.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ALOC002

Visualizzazioni 2229

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

L’impostazione di questo dipinto di P. Dario è molto classica, con la fuga prospettica del sentiero che taglia la composzione in diagonale. Sul piano formale l’artista realizza una rappresentazione molto dettagliata con un’ottima resa naturalistica. L’atmosfera è carica di pioggia e di umidità, ma il pittore riesce abilmente a far irrompere uno squarcio di luce dalla nostra destra. Sul piano formale P. Dario usa un tratteggio moto veloce e corsivo con il quale cerca di catturare ogni vibrazione luminosa. Sullo sfondo le montagne sfumano con un dolce digradare di toni.

P. Dario è un artista che è caratterizzato da un sobrio linguaggio figurativo. L’impostazione dei suoi dipinti è piuttosto classica ed è ravvivata da un veloce tratteggio d’ispirazione impressionistica il quale garantisce freschezza e immediatezza.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447