P. Di Gregorio – Senza titolo

P. Di Gregorio – Senza titolo

Di Gregorio P.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x38

  • Codice prodotto: GFRO001

Visualizzazioni 191

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

In questo volto di donna l’artista P. Di Gregorio pur rientrando formalmente nel genere del ritratto se ne distacca totalmente negli esiti. Infatti egli dà vita ad un’immagine completamente astratta e non si preoccupa minimamente di registrare i dati fisionomici. La volontà del pittore è quella di creare una figura potentemente simbolica, un tipo generico e non individuale che presupponga dei significati più ampi. Tutto ciò, dal punto di vista stilistico, si traduce in un’astrazione formale dal forte sapore metafisico. La figura femminile viene resa secondo uno spirito decisamente razionalista con linee precise ed un’innaturale simmetria. I tratti generici e le forme allungate fanno parte di questo processo di trasfigurazione del soggetto nel simbolo, così come la luce azzurra che accende gli occhi dallo sguardo fisso.

L’artista P. Di Gregorio, come possiamo constatare da questa opera, è protagonista di una produzione pittorica che si muove tra sintesi espressionista e razionalità metafisica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440