Pietro Virgilio Lietti – Senza titolo

Pietro Virgilio Lietti – Senza titolo

Lietti P.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 137x78

  • Codice prodotto: icon005

Visualizzazioni 322

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Dal punto di vista formale lo stile del pittore Pietro Lietti si fonda essenzialmente su una funzione strutturale del colore. L’immagine, infatti, viene costruita tramite una fitta trama di tocchi di pennello grossi e densi di colore. Si tratta di una tecnica di ispirazione postimpressionista, a tratti quasi divisionista, per mezzo della quale è l’occhio dello spettatore che deve ricostruire l’immagine. In questo modo Lietti crea una raffigurazione carica di immediatezza rappresentativa e, allo stesso tempo, ricca di vigore espressivo. Tutto ciò è coerente con la poetica che l’artista vuole esprimere con le sue opere, cioè quella di una rappresentazione schiettamente realistica, che consideri anche la complessità dello sguardo umano, accompagnata da un’interpretazione molto lirica, emozionale, espressa dal vigore delle pennellate. Anche parlando della sua tavolozza Pietro Lietti è in sintonia con questa sua estetica insieme realista e poetica, infatti tutta la superficie delle opere è intonata su una gamma uniforme di colori bruni

Pietro Virgilio Lietti è nato a Monza nel 1928. Figlio d’arte apprese i primi insegnamenti dal padre Guido scultore, decoratore e insegnante presso Villa Reale. Vive e lavora in Brianza e sono soprattutto i suoi luoghi ad ispirargli i paesaggi della sua produzione artistica. Il suo stile trae ispirazione soprattutto dalle poetiche postimpressioniste.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447