Da Pablo Picasso – Arlecchino con bicchiere

Da Pablo Picasso – Arlecchino con bicchiere

  • Tecnica: Bassorilievo dipinto con foglia d'oro
  • Dimensione: 30x30

  • Codice prodotto: GGUG002

Visualizzazioni 134

DESCRIZIONE

I’opera fa parte di una coppia di formelle ispirate a famosi dipinti di Pablo Picasso. La formella, dunque, costituisce un prezioso omaggio all’arte del maestro spagnolo, in quanto realizzata con una raffinata tecnica a bassorilievo dipinto su foglia d’oro. Il soggetto di questo bassorilievo, in particolare, è ispirato al dipinto “Arlecchino con bicchiere”, realizzato da Pablo Picasso nel 1905. L’opera rappresenta lo stesso artista nella veste di Arlecchino, appoggiato al bancone del Lapin Agile, uno dei cabaret di Montemartre più frequentati da Picasso.

La formella a bassorilievo rispetta in pieno il modello picassiano. L’opera ha un sapore vagamente simbolista già per il soggetto prescelto (un artista, un personaggio circense) il quale, oltre a rappresentare una certa umanità emarginata e derelitta, esprime anche una inconfondibile malinconia misteriosa. Dal punto di vista formale l’aura simbolica del personaggio viene alimentata tramite la rappresentazione sintetica condotta da una linea marcata che svuota i volumi ed elimina i particolari fisionomici. In questo modo il soggetto assume un carattere iconico e l’opera può distaccarsi da una semplice rappresentazione contingente per assume significati più ampi e reconditi. Dal punto di vista cromatico prevalgono, in questa opera, toni caldi che segnano ancora un distacco dal “periodo blu” da parte di Pablo Picasso.

L’opera in oggetto è ispirata ad un famoso dipinto di Pablo Picasso. Nato a Malaga nel 1881 e scomparso a Mougins nel 1973, è stato uno degli artisti più importanti in tutta la Storia dell’Arte mondiale. Dopo l’iniziale sperimentazione sul figurativo nei periodi “blu” e “rosa” insieme a Georges Braque fondò il Cubismo. Ricollegandosi alla ricerca di Cezanne, Picasso superò definitivamente il concetto di fenomeno nell’arte per arrivare a quello di noumeno, scomponendo il soggetto e raffigurandolo da diversi punti di vista. Fu un artista estremamente poliedrico e nella sua lunghissima carriera produsse un numero impressionante di opere


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447