Pablo Picasso – Senza titolo

Pablo Picasso – Senza titolo

Picasso Pablo

  • Tecnica: Acquaforte
  • Dimensione: 25x32.5

  • Certificato: presente
  • Tiratura: esemplare n. 45/50
  • Codice prodotto: VSCA005

Visualizzazioni 166

DESCRIZIONE

Il soggetto di questa opera sembra essere ispirato ad un’estetica simbolista- surrealista. La scena che vede protagonisti i due cavalieri presenta l’apparizione improvvisa e non plausibile di un busto di donna. Probabilmente la composizione di questa scena da parte di Picasso trova ispirazione dal suo ciclo di opere dedicato al personaggio di Cervantes Don Chisciotte, una delle figure più importanti della letteratura spagnola. In questo caso alla suggestione cavalleresca se ne mescola un’altra di tipo erotico che connota la scena di una dimensione onirica.

L’opera mostra la straordinaria qualità tecnica di Picasso e la sua peculiarità stilistica anche in una composizione grafica. I mezzi formali usati per delineare i soggetti sono pochissimi: un semplice tratto nero su un foglio bianco. Nella concezione artistica del genio spagnolo è fondamentale la sintesi dei soggetti al fine di ricavarne la vera essenza, ovvero ciò che, al di là dei dati fenomenici, conosciamo o vogliamo conoscere su ciò che abbiamo di fronte. Per questo è importante, per Picasso, il recupero della spontaneità dell’arte primitiva o del disegno infantile. Sono due atteggiamenti istintuali che, nella rappresentazione, vanno dritti alla vera essenza delle cose. Nel caso di questa acquaforte Picasso adotta un fittissimo tratteggio, concitato, estremamente carico di vibrazioni. Alla complessità iconografica del soggetto si unisce anche una forza espressiva ottenuta dall’innata gestualità dell’artista.

Pablo Picasso nato a Malaga nel 1881 e scomparso a Mougins nel 1973, è stato uno degli artisti più importanti in tutta la Storia dell’Arte mondiale. Dopo l’iniziale sperimentazione sul figurativo nei periodi “blu” e “rosa” insieme a Georges Braque fondò il Cubismo. Ricollegandosi alla ricerca di Cezanne, Picasso superò definitivamente il concetto di fenomeno nell’arte per arrivare a quello di noumeno, scomponendo il soggetto e raffigurandolo da diversi punti di vista. Fu un artista estremamente poliedrico e nella sua lunghissima carriera produsse un numero impressionante di opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447