Pacifico Sidoli – Senza titolo
Sidoli Pacifico

Soggetto: La rappresentazione veritiera naturale e anche quotidiana di questo dipinto racconta la pittura di Pacifico Sidoli. Il bambinetto che gioca con il gatto mentre è intento a mangiare, ci riporta ad una condizione emotiva molto intima del soggetto con una ricerca individuale importante. Il ritratto, che sembra avere quasi una specifica connotazione fotografica, in […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 19x28
- Codice prodotto: AMFI001
Visualizzazioni 297
DESCRIZIONE
La rappresentazione veritiera naturale e anche quotidiana di questo dipinto racconta la pittura di Pacifico Sidoli. Il bambinetto che gioca con il gatto mentre è intento a mangiare, ci riporta ad una condizione emotiva molto intima del soggetto con una ricerca individuale importante. Il ritratto, che sembra avere quasi una specifica connotazione fotografica, in questo caso, prende di sorpresa questo bambino giocoso e quasi indifferente alla macchina pittorica. Com’è stato solito l’autore nel suo percorso artistico, egli ha saputo raccontare e interpretare il soggetto rappresentato, senza mai usare toni forti, avvalendosi del mezzo pittorico come metodo d’indagine psicologica.
La perfetta resa naturalista del soggetto ci permette di comprendere la notevole tecnica pittorica di Pacifico Sidoli. Il bambino appare con una leggera e naturalissima torsione di tre quarti. Si nota precisione nel dettaglio ma soprattutto una pennellata sciolta che crea morbidezza nel tratto. Le forme del soggetto si fondono dolcemente con lo spazio decontestualizzato dello sfondo. Molto sapiente è l’uso della luce che esalta la consistenza plastica del dipinto e della scena, lasciando intendere una disinvoltura pittorica.
Pacifico Sidoli è nato a Rossoreggio nel 1968 ed è scomparso a Piacenza nel 1963. Si forma dapprima a Piacenza sotto la guida di Bernardino Pollinari poi a Parigi dove espone al Salon insieme a Giovanni Segantini e Gaetano Previati. Riconosciuta la grandezza della sua tecnica riceve commissioni soprattutto come ritrattista nel suo soggiorno londinese. Ha esposto in numerose mostre in città come Parigi, Londra e Strasburgo. Nel 1930 si trasferisce definitivamente a Milano. Pacifico Sidoli è stato prevalentemente un pittore verista, ma nella sua produzione più volte ha esplorato i territori del divisionismo e del simbolismo.