Padre Ortensio Gionfra – Fiori di campo

Padre Ortensio Gionfra – Fiori di campo

Padre Ortensio Gionfra

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 1991

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EMIG001

Visualizzazioni 924

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Lo stile pittorico di Padre Ortensio Gionfra mostra una grande spontaneità e naturalezza. I suoi soggetti sono ritratti dal vero con un tocco leggero che connota l’opera di una notevole immediatezza. Per questo l’artista non pone in risalto la volumetria dell’oggetto, che ha una consistenza quasi immateriale, ma al centro del suo interesse sono la sua fragranza e gli effetti della luce su di esso. Così il colore assume dei toni quasi pastellati per confermare questa impressione di immediatezza e leggerezza.

Padre Ortensio Gionfra è nato a Vignarello nel 1918 ed è scomparso nel 2012. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Roma poi ha approfondito gli studi a Parigi. Tornato in Italia ha partecipato a diverse mostre in varie città italiane ( Roma, Milano, Torino, Bologna, Bari, Foggia, Viterbo, Rieti, Terni, Napoli, Montecatini, Latina, Firenze, Sassari, Cagliari, Ascoli Piceno, Brescia, Verona).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440