Paola De Rosa – Ritratto di Giuseppina Bonaparte

Paola De Rosa – Ritratto di Giuseppina Bonaparte

De Rosa Paola

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 48,5x42
  • Anno: 2002

  • Tiratura: Esemplare 132/200
  • Codice prodotto: MCOL004

Visualizzazioni 192

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea. Questa opera di Paola De Rosa è ispirata ad un ritratto di Giuseppina Bonaparte, moglie di Napoleone.

L’estetica di questa litografia si rivolge ad una concezione classica del fare artistico nel senso di una resa naturalistica del soggetto connotata da una forte idealizzazione. Paola De Rosa, infatti, volge il suo sguardo ai principi formali dell’arte ufficiale e di corte. Per tale motivazione la litografia si distingue per la grande naturalezza nella descrizione del soggetto ed una generale armonia compositiva improntata ad una serena e pacata aura idealizzante. In questo ritratto di Giuseppina, Paola De Rosa sceglie un’inquadratura di profilo, rifacendosi, anche in questo caso con un’attitudine di recupero filologico dell’età napoleonica, ai ritratti sulle antiche monete. Il ritratto viene completato da preziosi motivi decorativi.

Paola De Rosa mostra di avere una solida formazione accademica ed una straordinaria tecnica che, oltre ad inseguire la resa naturalistica del soggetto, gli permette di ottenere freschezza e vivacità tramite una stesura veloce e pittorica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447