Paola Fabrizio – Ribelle

Paola Fabrizio – Ribelle

Fabrizio Paola

  • Tecnica: Olio su Tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 2003

  • Certificato: Firma artista
  • Codice prodotto: Fgig002

Visualizzazioni 289

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

In questo nudo possiamo ammirare tutta la pregevolezza tecnica della maniera pittorica di Paola Fabrizio. La sua stesura a spatola prevede una forte componente materica, che da alle opere di questa pittrice una forza espressiva particolarmente intensa. Infatti nei dipinti di figura, come in questo corpo femminile, possiamo constatare come la materia pittorica sia trattata quasi in maniera scultorea. L’artista da vita ad una figura concreta, esaltata nei suo valori anatomici e plastici, ma questa concretezza viene completamente scossa dalla vita che Paola Fabrizio riesce ad infondervi. L’artista quasi scava dei solchi nella materia pittorica, rendendo il nudo femminile fremente e vibrante. Lo possiamo avvertire nei riverberi della luce, nei profondi segni del costato, nella massa dei capelli ribelli. L’intonazione è quasi monocroma e permette una perfetta fusione tra il soggetto e lo spazio che lo accoglie.

Paola Fabrizio è nata a Roma, dove vive e lavora. Dipinge dall’eta di tre anni. Pittrice, scultrice, mosaicista si mette ben presto in evidenza con la produzione di numerosi disegni a matita e ad acquerello. Affascinata dai Grandi dell’Impressionismo comple numerosi viaggi a Parigi e in Normandia, dove ad un primo periodo dedicato allo studio della luce e del colore inserito in un ambiente paesaggistico, segue l’acquisizione e l’affinamento di nuove tecniche pittoriche nella rappresentazione degli spazi e delle prospettive. Nei viaggi successivi in America Latina e in Oriente, culture diverse, antropologia, storia e tecnologia si fondono con la sensibilita dell’artista costituendone il fertile terreno di incontro per la sua maturazione artistica. Paola Fabrizio ha al suo attivo, numerose mostre collettive e rassegne Italia e all’Estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447