Paola Romano – Luna Azzurra

Paola Romano – Luna Azzurra

Romano Paola

  • Tecnica: Tecnica mista su tavola
  • Dimensione: ∅ 50 cm.
  • Anno: 2018

  • Certificato: In allegato certificazione dell'Archivio Paola Romano.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FPON001

Visualizzazioni 1038

DESCRIZIONE

I linguaggi artistici, a partire dagli anni ’60, portarono, non solo in Italia, ad un annullamento dei supporti tradizionali come le tele per dipingere o le materie per scolpire. La volontà degli artisti era quella di fare tabula rasa e ripartire da zero con una nuova concezione del fare artistico, che fosse aperta a nuovi materiali i quali potessero includere stimoli percettivi diversi (come quello tattile) ed avessero un contatto più diretto con la realtà. Di qui l’uso di materiali di scarto, o provenienti dal mondo della tecnologia, assemblati in composizioni ed installazioni.

La ricerca della pittrice Paola Romano è rivolta essenzialmente alla materia. Le superfici dei suoi dipinti sono quasi delle culture in cui lascia sedimentare i vari materiali che sperimenta nelle sue composizioni. In questo modo, come nello Spazialismo o nella ricerca di artisti come Alberto Burri, si crea una connessione diretta tra opera e realtà. La materia, ed i suoi processi generativi di forme, introducono l’accidentalità del reale. Anche a livello visivo l’opera invade la dimensione dello spettatore con i suoi volumi e le sue consistenze tattili. Complessivamente, inoltre, le opere di Paola Romano, presentano una grande eleganza collegata anche alla ricerca estetica sulla stesura del colore monocromatico.

Paola Romano è nata a Monterotondo nel 1950. Si è formata artisticamente a Roma, città dove vive e lavora. Dopo una prima ricerca su un linguaggio figurativo gestuale e una fase aniconica, approda finalmente all’informale materico che la contraddistingue. Soprattutto dal 2004, con una serie di mostre, si afferma nel panorama dell’Arte Contemporanea italiana. Tra le esposizioni ricordiamo il Museo degli Strumenti Musicali di Roma, la partecipazione alla 53esima Biennale d’Arte di Venezia, e la personale “Equilibri astrali” presso il Complesso Monumentale Sant’Andrea al Quirinale di Roma nel 2012. Ad Hong Kong ha esposto le proprie opere presso il “Cultural Center” Teatro dell’Opera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447