PAOLA RUGGIERO – VIRGO FIDELIS

PAOLA RUGGIERO – VIRGO FIDELIS

RUGGIERO PAOLA

  • Tecnica: SERIGRAFIA SUTAVOLA INTONACATA
  • Dimensione: 76X36

  • Certificato:
  • Stato di conservazione: BUONO
  • Codice prodotto: MLPAN001

Visualizzazioni 661

DESCRIZIONE

Probabilmente il soggetto della Madonna è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale, molto più spesso rappresentata con il motivo iconografico della Madonna col Bambino. La Madonna compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). In questa opera Paola Ruggiero si ispira all’iconografia della Virgo Fidelis, per cui la Vergine Maria viene rappresentata davanti ad un libro che reca le parole “sii fedele fino alla morte”. La Virgo Fidelis è patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Come il suo maestro Elvio Marchionni anche Paola Ruggiero si ispira all’arte rinascimentale. Infatti, oltre a ricercare una perfetta resa naturalistica del soggetto l’artista crea una composizione perfettamente proporzionata e calibrata. L’espansione di volumi e la monumentalità della figura della Madonna, ma anche la sua connotazione plastica inserita in uno spazio razionale, denotano una rivisitazione della pittura Cinquecentesca. L’interpretazione pittorica, poi, introduce volutamente una patina d’antico, come se l’opera fosse un affresco strappato recante sulla sua superficie i segni del Tempo. Tutto però ha una nuova contestualizzazione contemporanea e la composizione viene sviluppata secondo un non finito molto espressivo.

Paola Ruggiero nasce a Salerno nel 1971, dove compie gli studi artistici ad indirizzo restauro archeologico. Nel 2004 si trasferisce ad Assisi colmando lo studio dell’arte materica e successivamente continuando l’esperienza nello studio del maestro spellano Elvio Marchionni. Ruggiero realizza i suoi fondi con un action painting impulsivo, la sua prima fase nella realizzazione dell’opera è completamente fatta di gesti dettati dall’inconscio, basi impregnate di acqua, terre, ossidi, con sovrapposizioni di giornali, stoffe damascate, gessi. La fase successiva dell’opera e raccontare le proprie emozioni attraverso un figurativo un pò surreale, intriso nel fondo dove spesso scompare e ne fa parte o lo trasforma in figura. Le sue opere fanno parte di collezioni private in Italia, Stati Uniti, Norvegia, Francia, Belgio, Regno Unito, Germania, Australia e India.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447