Paolo Augusto Guadagno – Composizione di mele rosse e gialle

Paolo Augusto Guadagno – Composizione di mele rosse e gialle

Guadagno Paolo Augusto

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” […]

  • Tecnica: Pittura su pannello di legno lamellare curvato
  • Dimensione: 120x80
  • Anno: 2004

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: SPAL001

Visualizzazioni 442

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera il fare pittorico di Paolo Augusto  Guadagno ha un ampio respiro classico e tradizionale. Per questo artista il fondamento dell’arte rimane l’imitazione della natura in tutti i suoi aspetti e per tale motivo il suo linguaggio si esplica in una fedele registrazione dei dati sensibili. La sua eccellente tecnica gli permette di riprodurre gli oggetti con grande verità in una forma solida e inserita in uno spazio concreto. La sua stesura pittorica, tuttavia, mostra anche alcuni passaggi di tipo impressionistico per concedere maggiore freschezza ed immediatezza alla rappresentazione. Straordinario è il gioco della luce che, nel creare una calda atmosfera soffusa, connota i frutti di vividi riflessi.

L’artista Paolo  Augusto  Guadagno si distingue per una produzione pittorica molto classica e tradizionale fondata su una rappresentazione veritiera della realtà. Nella sua tecnica pittorica ritroviamo, oltre alla fedeltà ai dati sensibili, anche una freschezza di tipo impressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447